Come fare per... - Guida ai servizi


Atti di straordinaria amministrazione per minore
Scheda aggiornata al 13/05/2020

Dove

Presso il Tribunale di Brescia

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Corpo B | Piano 4 | Ascensore 4-5-9 | Scala F | Stanza: 62

Tel. Ufficio 030 - 7672 343 (tutti i giorni dalle 9 alle 10)

Orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì 8:30 - 11: 30 previa prenotazione telematica da effettuare al seguente link: 

https://www.tribunale.brescia.it/PrenCancelleria.aspx

L'orario di ricevimento delle telefonate è dal lunedì al mercoledì (competenza Volontaria Giurisdizione) e dal giovedì al venerdì (competenza del Giudice Tutelare) dalle 9:00 alle 10:00.

 



Cosa

I genitori congiuntamente, o quello che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale, rappresentano i figli nati e nascituri, fino alla maggiore età (o all'emancipazione) in tutti gli atti civili e ne amministrano i beni.

Gli atti di ordinaria amministrazione, esclusi i contratti con i quali si concedono o si acquistano diritti personali di godimento, possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore. 

I genitori, invece, non possono compiere atti di straordinaria amministrazione (accettare o rinunziare ad eredità o legati, accettare donazioni, prelevare somme intestate al minore ecc.) nell’interesse del figlio, se non con l’autorizzazione del giudice tutelare, il quale valuta la necessità o utilità evidente per il figlio minore o nascituro.


Chi

Possono presentare istanza per il compimento di atti eccedenti l’ordinaria amministrazione nell’interesse del/dei figlio/i minori di età:

  • I genitori congiuntamente;
  • Il genitore che esercita, in via esclusiva, la responsabilità genitoriale.

Dove si richiede

Presso il Palazzo di Giustizia – Tribunale Ordinario di Brescia – sito in Via Lattanzio Gambara n. 40, 25121 Brescia–Cancelleria Giudice Tutelare, piano quarto, stanza 4.61

È possibile accedere in Cancelleria ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, mediante prenotazione nella sezione dedicata del sito web istituzionale al link ( https://www.tribunale.brescia.it/PrenCancelleria.aspx )

Il sistema rilascerà una ricevuta di prenotazione, garantendo in tal modo una gestione ordinata, fluida e puntuale, senza code né tempi morti di attesa.

Al momento dell’iscrizione dell’appuntamento on-line si dovranno fornire i seguenti dati:

  • Nome e cognome dell’istante/ degli istanti
  • recapito telefonico
  • indirizzo e-mail ed eventuale indirizzo PEC.

N.B. Si avvisa che non verrà presa in carico alcuna richiesta di prenotazione del servizio inoltrata via e-mail, essendo la posta elettronica dedicata solo alla richiesta di informazioni o alla trasmissione di eventuali istanze al G.T. che dovranno essere accompagnate sempre alla scansione del documento d'identità .

ORARIO SPORTELLO

Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, su appuntamento, dalle ore 08:30 alle ore 11:45                              

INFORMAZIONI TELEFONICHE

Le informazioni telefoniche saranno fornite al pubblico il lunedì e mercoledì (Cancelleria Giudice Tutelare) ed il giovedì e venerdì (Cancelleria Volontaria Giurisdizione) esclusivamente dalle ore 9:00 alle ore 10:00 contattando il n. 030/7672353 -

E-mail: Tribunale Brescia - Tutelare <tutelare.tribunale.brescia@giustizia.it>


Come

COSA OCCORRE

Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi con la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori o del genitore esercente in via esclusiva la responsabilità genitoriale;
  • fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori o del genitore esercente in via esclusiva la responsabilità genitoriale;
  • certificato di stato di famiglia;
  • ulteriore documentazione richiesta per la specifica autorizzazione, come indicata dettagliatamente in calce alla modulistica relativa alle singole istanze.

COME SI SVOLGE

Una volta depositata l'istanza, il Giudice Tutelare deciderà - con decreto - circa l'autorizzazione richiesta.

Successivamente, la cancelleria provvederà a comunicare alle parti l'esito del procedimento.

NOTA BENE

COMPETENZA 

E' territorialmente competente il Giudice Tutelare presso il Tribunale del luogo di residenza del minore.

ASSISTENZA DI UN DIFENSORE

L’assistenza di un difensore è facoltativa.


Costi

Esenzione dal contributo unificato

  • diritti di iscrizione (€ 27,00 PAGOPA)

Per il ritiro di copie:

L' importo dei diritti di cancelleria si basa sul numero delle pagine dell’atto, il tabellario dei prezzi è consultabile al seguente link: https://www.tribunale.brescia.it/guida_ai_servizi.aspx?cfp_id_scheda=374

N.B. :  Il pagamento  dei diritti di copia, di certificazione ed iscrizione può essere corrisposto solo telematicamente, con le modalità di pagamento previste dall'art.5 comma 2 del codice dell'amministrazione digitale di cui al D.Lgs. 07 marzo 2005 n.82 ( Tramite PagoPA  accedendo al link https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp  selezionando la voce ALTRI PAGAMENTI → NUOVO PAGAMENTO ) 

Per informazioni accedere al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia al link:  https://pst.giustizia.it/PST/it/paginadettaglio.page?contentId=ACC433 .

E' richiesto il pagamento di un importo variabile, da effettuarsi tramite sistema PagoPA, a seconda del numero di pagine:

  • Da 1 a 4 pagine: euro 11,80;
  • Da 5 a 10 pagine: euro 13,78;
  • Da 11 a 20 pagine: euro 15,71;
  • Da 21 a 50 pagine: euro 19,66;
  • Da 51 a 100 pagine: euro 29,48;
  • Oltre 100 pagine: euro 29,48 + 11,80 ogni ulteriori 100 pagine o frazioni di 100.

N.B.  : Per il rilascio di copia urgente (entro 5 giorni dal deposito in cancelleria del provvedimento del Giudice) i diritti dovuti sono triplicati.


Tempi

Alcuni mesi

Note

Spesso il Giudice Tutelare chiede la perizia o, comunque, nel caso di rinunzia, la documentazione da cui risulti la negatività dell'asse ereditario. Nel caso di vendita occorre indicare come verrà impiegato il denaro ricavato (libretto postale o bancario o altro). Nel caso di vendita di beni acquisiti dal minore sottoposto alla potestà genitoriale per eredità, nel caso di accettazione con beneficio di inventario, la competenza per l'autorizzazione è del Tribunale, su parere del Giudice Tutelare.

Per collegamenti tematici si veda scheda su autorizzazione a vendere proprietà di incapace.


Norme

Art. 320 c.c. e giurisprudenza in merito.