Vendite Giudiziarie - Cosa sono

Le vendite giudiziarie delegate ai Notai dell'ANPE - Modalità di partecipazione

Le domande per partecipare alla vendita con incanto devono essere depositate dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del mercoledì precedente l'incanto. L'interessato deve presentare domanda di partecipazione in bollo (€ 16,00) sottoscritta dallo stesso, unitamente a copia di documento identificativo (carta di identità o patente di guida). Nel caso di legali rappresentanti è necessaria l'allegazione di copia di certificato camerale aggiornato al giorno prima del deposito della domanda attestante i poteri – nel caso di extracomunitari privi della cittadinanza italiana è necessaria l'allegazione di copia del permesso di soggiorno.

Unitamente alla domanda è necessario allegare, per la cauzione e il fondo spese indicati nell'avviso d'asta, due assegni circolari non trasferibili (distinti per ogni lotto), intestati al Notaio delegato alla procedura e emessi da un istituto di credito operante in Brescia. Chi non risulta aggiudicatario può ritirare direttamente gli assegni della cauzione e del fondo spese al termine dell'incanto.

Le offerte per la vendita senza incanto (a busta chiusa) devono essere depositate dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del giovedì precedente l'incanto.

La busta non deve presentare segni di riconoscimento; deve contenere l'indicazione del prezzo offerto (non inferiore a quello previsto nell'avviso di vendita) e i dati personali; deve inoltre contenere la visura camerale aggiornata come sopra indicato per i legali rappresentanti e l'assegno intestato al Notaio delegato con l'importo della cauzione, pari al 10% del prezzo offerto.

Solo successivamente alla aggiudicazione definitiva verrà richiesto all'aggiudicatario il deposito del fondo spese utilizzato per coprire le spese relative agli oneri fiscali (IVA o Imposta di registro, onorario del Notaio per la voltura catastale e partecipazione alle spese relative alle cancellazioni ipotecarie).