Come fare per... - Guida ai servizi


Certificato di assenza/pendenza di procedure fallimentari

Dove

Presso il Tribunale di Brescia

Cancelleria Fallimenti e Procedure Concorsuali

Corpo A | Piano 4 | Ascensore 1-2 | Scala B-C | Stanza: 93 - 91

 


A chi

Responsabile del Servizio: Funzionario Giudiziario dott.ssa Dolores Iacone

Tel. +39 030/7672241; p.e.c.; fallimentare.tribunale.brescia@giustiziacert.it

Le informazioni saranno fornite al pubblico tramite le sopra indicate utenze dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 8.30 alle ore 11.30.


Cos'è

Il servizio si occupa di rilasciare il certificato di assenza/pendenza delle procedure fallimentari, ovvero quel certificato attestante che, nei 5 anni precedenti, nei confronti di una società/ditta non sono state dichiarate procedure concorsuali.


A cosa serve

Il servizio soddisfa l’esigenza di ottenere il documento che prova l’esistenza o l’inesistenza delle procedure fallimentari a carico di un soggetto.


Chi

Chiunque ne abbia interesse. Per esempio: chi chiede un mutuo, la pubblica amministrazione per le gare d’appalto, i legali rappresentanti di società in proprio o non in proprio (purché, in quest’ultimo caso, dimostrino un interesse al Giudice), enti pubblici, ditte private ecc. ecc.

Assistenza legale non necessaria.


Cosa devo fare per

Occorre avere un interesse ad ottenere il certificato

È necessario avere:

  • Documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
  • Visura Camerale della società (aggiornata, max 15 giorni)
  • Delega originale in caso di richiesta per conto terzi

Copia del documento di identità e codice fiscale del delegante;


Come

La richiesta di certificato può essere presentata da soggetti pubblici e/o privati e va fatta nel rispetto delle seguenti indicazioni.

Pubbliche Amministrazioni: Per i fallimenti dichiarati, i concordati preventivi, le liquidazioni coatte amministrative e le amministrazioni controllate, le Pubbliche Amministrazioni, che debbano richiedere il controllo ex art 71 d.P.R. 445/2000 sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata ai sensi degli art 46 e 47 d.P.R. cit., devono accreditarsi a titolo gratuito sul sito https://verifichepa.infocamere.it, e chiedere attraverso il predetto portale il rilascio del relativo certificato, non essendo il relativo servizio di competenza della Cancelleria.

Qualsiasi richiesta in tal senso NON verrà evasa dalla cancelleria Fallimentare.

Per la fase pre-fallimentare, ovvero per i fallimenti non ancora dichiarati, la richiesta dei relativi certificati va presentata alla cancelleria Fallimentare tramite PEC, scrivendo a fallimentare.tribunale.brescia@giustiziacert.it e/o depositata in Cartaceo c/o la Cancelleria Fallimentare stessa.

Soggetti Privati: Il rilascio dei certificati relativi alle procedure concorsuali definite (uniche di pertinenza di tali soggetti) quali fallimenti dichiarati, i concordati preventivi, le liquidazioni coatte amministrative e le amministrazioni controllate, è di competenza della Camera di Commercio, tenutaria del Registro Imprese; per ulteriori informazioni s'invita a consultare il portale web https://www.registroimprese.it

Tale portale è collegato ad una banca dati nazionale; tale collegamento assicura, attraverso la certificazione rilasciata da CCIAA, l'inesistenza di procedure concorsuali in relazione all'intero territorio nazionale.

La Cancelleria provvede al rilascio ai soggetti privati del predetto certificato solo “uso estero”. In tal caso si precisa che il certificato emesso dal Tribunale è rilasciato accedendo ad una banca dati con competenza limitata alla sola Provincia di Brescia.

Ne consegue che l'inesistenza di procedure concorsuali attestata dal Tribunale è di fatto una certificazione parziale, poiché riferita ad un ambito territoriale ristretto e non all’intero territorio Nazionale.

Qualora comunque l'interessato intenda rivolgersi al Tribunale, dovrà recarsi di persona in Cancelleria Fallimentare, munito delle marche da bollo di cui al successivo paragrafo COSTI.

Modulistica disponibile nell'apposita sezione di modulistica del presente sito.


Costi

  • 2 marche da bollo da €. 16,00
  • 1 marca da bollo da €. 3,87

Norme

Art. 1 della Legge Fallimentare.