La richiesta di certificato può essere presentata da soggetti pubblici e/o privati e va fatta nel rispetto delle seguenti indicazioni.
Pubbliche Amministrazioni: Per i fallimenti dichiarati, i concordati preventivi, le liquidazioni coatte amministrative e le amministrazioni controllate, le Pubbliche Amministrazioni, che debbano richiedere il controllo ex art 71 d.P.R. 445/2000 sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata ai sensi degli art 46 e 47 d.P.R. cit., devono accreditarsi a titolo gratuito sul sito https://verifichepa.infocamere.it, e chiedere attraverso il predetto portale il rilascio del relativo certificato, non essendo il relativo servizio di competenza della Cancelleria.
Qualsiasi richiesta in tal senso NON verrà evasa dalla cancelleria Fallimentare.
Per la fase pre-fallimentare, ovvero per i fallimenti non ancora dichiarati, la richiesta dei relativi certificati va presentata alla cancelleria Fallimentare tramite PEC, scrivendo a fallimentare.tribunale.brescia@giustiziacert.it e/o depositata in Cartaceo c/o la Cancelleria Fallimentare stessa.
Soggetti Privati: Il rilascio dei certificati relativi alle procedure concorsuali definite (uniche di pertinenza di tali soggetti) quali fallimenti dichiarati, i concordati preventivi, le liquidazioni coatte amministrative e le amministrazioni controllate, è di competenza della Camera di Commercio, tenutaria del Registro Imprese; per ulteriori informazioni s'invita a consultare il portale web https://www.registroimprese.it
Tale portale è collegato ad una banca dati nazionale; tale collegamento assicura, attraverso la certificazione rilasciata da CCIAA, l'inesistenza di procedure concorsuali in relazione all'intero territorio nazionale.
La Cancelleria provvede al rilascio ai soggetti privati del predetto certificato solo “uso estero”. In tal caso si precisa che il certificato emesso dal Tribunale è rilasciato accedendo ad una banca dati con competenza limitata alla sola Provincia di Brescia.
Ne consegue che l'inesistenza di procedure concorsuali attestata dal Tribunale è di fatto una certificazione parziale, poiché riferita ad un ambito territoriale ristretto e non all’intero territorio Nazionale.
Qualora comunque l'interessato intenda rivolgersi al Tribunale, dovrà recarsi di persona in Cancelleria Fallimentare, munito delle marche da bollo di cui al successivo paragrafo COSTI.
Modulistica disponibile nell'apposita sezione di modulistica del presente sito.