Data di inserimento/aggiornamento: 21/07/2020
REGISTRO: contenzioso civile
UFFICIO: Selezionare la voce del Tribunale competente (nel nostro caso Tribunale di Brescia)
ATTO INTRODUTTIVO: ricorso
VALORE DELLA CAUSA: indeterminato
CONTRIBUTO UNIFICATO: nella sezione contributo unificato inserire 43Euro (98Euro per divorzi e separzioni giudiziali) in misura fissa NON è previsto il pagamento della marca di 27Euro in quanto esente. In caso di patrocinio a spese dello Stato indicare gli stessi importi e spuntare A DEBITO.
OGGETTO: nella schermata oggetto selezionare uno dei seguenti codici Separazione consensuale: 111001 Separazione giudiziale: 111002 Divorzio consensuale, cessazione effetti civili: 111011 (matrimonio in Chiesa) Divorzio consensuale, scioglimento del matrimonio: 111021(matrimonio civile) Divorzio giudiziale, cessazione effetti civili: 111012 (matrimonio in Chiesa) Divorzio giudiziale, scioglimento del matrimonio: 111022 (matrimonio civile)
PARTI: inserire oltre al nome e cognome, tutti i dati delle parti ricordando che anche in caso di separazione o divorzio congiunto dovranno essere inseriti SEMPRE E COMUNQUE come attore e convenuto quindi separatamente. Se l’avvocato che assiste le parti è unico dovrà inserire il suo nominativo in entrambe le parti.
DATI MATRIMONIO: nel caso di matrimonio concordatario sarà Parte II Serie A; in vaso di matrimonio civile sarà Parte I serie (non esiste) tranne nei casi in cui il matrimonio civile sia celebrato all'estero oppure in un comune diverso da quello della residenza in tal caso sarà Parte II serie C. Si procede con l'indicazione del giorno di celebrazione del matrimonio e del luogo. In caso di divorzio andranno compilati anche i dati sulla separazione.
SI RICORDA DI SCANSIONARE E ALLEGARE LA DICHIARAZIONE ISTAT